Seleziona una pagina

Quando si parla di intervento agli occhi in genere ci si riferisce alle procedure chirurgiche refrattive, eseguite per migliorare la vista, ma anche agli interventi per correggere diversi problemi e patologie oculari.

Molte persone si chiedono quando è il momento migliore per sottoporsi all’intervento. Insieme alla dottoressa Letizia Mansutti, esaminiamo i fattori che influenzano la scelta del momento ideale per un intervento agli occhi.

Intervento agli occhi, l’età giusta per farlo  

L’età è un fattore importante da considerare quando si decide di sottoporsi ad un intervento agli occhi. La salute oculare e la capacità di recupero possono variare a seconda dell’età e dello stato di salute generale.

Non esiste un’età specifica che sia considerata “la più giusta” per sottoporsi all’intervento agli occhi. L’età adeguata dipende dalle specifiche esigenze e dalla salute degli occhi.

Ad esempio, alcune condizioni oculari come la cataratta e la miopia si sviluppano in determinate fasce di età. L’intervento agli occhi non sempre può essere effettuato quando il paziente lo richiede. Ad esempio la miopia in genere non si può operare durante l’adolescenza ed a volte nemmeno a 20 anni inoltrati, se non si è ancora stabilizzata. Invece la cataratta, che tende ad evolvere lentamente, può essere operata in un’età anche più giovane dei 60 anni, se c’è una necessità clinica.

Miopia

Intervento di chirurgia refrattiva (LASIK-PRK-ICL-LENSECTOMIA)

L’età ideale per sottoporsi alla procedura dipende da una serie di fattori, tra cui il tipo di difetto da correggere e la stabilità della gradazione, che di solito si assesta intorno ai 18-25 anni. Altre volte valutazioni diverse fanno propendere per attendere l’età della presbiopia (45-50 anni).

La maggior parte dei pazienti sottoposti a femto-Lasik ha più di 21 anni e meno di 55. Anche se la vista può cambiare con l’età, molti pazienti tra i 50 ed i 70 anni, specie se astigmatici o miopi elevati, possono ancora beneficiare di un notevole miglioramento nella loro qualità della vita dopo aver subito un intervento di chirurgia refrattiva.

Come per qualsiasi intervento chirurgico, è importante discutere con un medico specialista le proprie esigenze e delle proprie aspettative per determinare se l’intervento di femto-LASIK sia adeguato e quando sia il momento più opportuno per sottoporsi alla procedura.

Laser

Fattori da considerare prima di un intervento agli occhi

Se hai deciso di sottoporti a un intervento agli occhi, esistono alcuni fattori pratici da considerare per scegliere il momento più adatto.

Salute generale

Se hai una malattia o una particolare condizione medica, queste vanno attentamente valutate con il chirurgo prima di sottoporsi all’intervento. Questo ti garantirà una ripresa più rapida e un risultato più soddisfacente. Inoltre, vanno comunicati anche i farmaci che assumi, specie se influiscono sulla guarigione delle ferite, perché potrebbe essere necessario attendere finché non avrai completato il trattamento medico prima di sottoporti alla chirurgia refrattiva.

Stile di vita

Anch’esso può influire sul momento più adatto ad effettuare un intervento agli occhi. Se conduci uno stile di vita attivo, è meglio programmare la procedura per incastrarla in un periodo in cui puoi prenderti qualche giorno, per garantire una ripresa più rapida e confortevole. Inoltre, se sei un atleta o partecipi regolarmente a attività fisiche impegnative, sarebbe utile scegliere un momento per l’intervento in cui potrai astenerti da queste attività, per evitare di rischiare di danneggiare gli occhi durante la ripresa.

Stato generale di Salute

Considerazioni pratiche

Pianificazione della data

La disponibilità del chirurgo è un fattore da considerare quando si sceglie il momento migliore per l’intervento agli occhi. Assicurati inoltre di programmare la chirurgia con il tuo chirurgo con sufficiente anticipo per avere il tempo necessario per pianificare e prepararti adeguatamente all’intervento. Infatti l’ordine di alcune lenti intraoculari trifocali o EDOF può richiedere alcune settimane, oppure può essere necessaria una preparazione come un periodo di tempo senza indossare le lenti a contatto.

Stagionalità

Anche la stagionalità può influire sul momento migliore per l’intervento agli occhi. Ad esempio, se vivi in una regione con inverni rigidi o estati calde e afose, potresti voler programmare l’intervento in un momento più confortevole dell’anno. Inoltre, l’esposizione ai raggi UV e alle intemperie può essere dannoso per la salute degli occhi. Durante i mesi estivi potresti essere più incline a trascorrere più tempo all’aperto e a esporre gli occhi a: sole, acqua di mare o clorata, vento e sabbia, il che potrebbe interferire con il processo di guarigione. Al contrario, durante i mesi invernali si trascorre più tempo al chiuso, il che favorisce un adeguato recupero. In ogni caso, è importante discutere le tue preferenze con il medico per determinare il momento migliore per l’intervento.

 Stagione estiva

Durante l’estate, le temperature calde e l’aumento delle attività all’aperto possono interferire con il processo di guarigione. Inoltre, potresti essere più incline a sudare, il che potrebbe causare irritazioni agli occhi. Esporre gli occhi al sole e al vento potrebbe aumentare il rischio di infezioni, di secchezza e di anomali processi di cicatrizzazione oculare. Tuttavia, se non hai particolari impegni vacanzieri e sei particolarmente libero dal lavoro, valuta con il tuo chirurgo se l’estate potrebbe essere un momento adeguato all’intervento.

Contatta la dottoressa Letizia Mansutti e chiedi l’opinione di un’esperta riguardo il momento migliore per sottoporti all’intervento agli occhi.