Prima di partire per le vacanze, è consigliabile fare una visita di controllo dal tuo oculista. Potrebbero essere necessari adattamenti o cambiamenti nella prescrizione delle lenti a contatto in base alle tue esigenze estive.
Con l’arrivo dell’estate, aumenta molto l’uso delle lenti a contatto per godere appieno delle attività all’aria aperta senza dover indossare gli occhiali. Le lenti a contatto offrono una visione chiara e senza ostacoli, consentendo di praticare sport, nuotare o semplicemente godersi il sole in tutta comodità. Tuttavia, l’estate presenta alcune sfide per chi indossa lenti a contatto, come il vento, il sole, l’acqua salata ed il contatto con molti allergeni. In questo articolo, troverai alcuni utili consigli per garantire che l’utilizzo delle lenti a contatto sia sicuro e confortevole.
Proteggi i tuoi occhi dai raggi solari
Durante l’estate, i raggi UV possono essere particolarmente intensi. Quando sei all’aperto, assicurati di indossare occhiali da sole con protezione UV 100%. Scegli occhiali fascianti, che riparino bene gli occhi sia dal vento che dall’intensa radiazione UV. Vedi l’articolo relativo alle lenti da sole.
Quale intensità di colore della lente (filtro) scegliere?
- 57-82% gradient, a specchio, attività all’aperto e sport
- 82-90% al mare e in montagna
- >90% alta montagna e ghiacciai
Anche le lenti a contatto possono fornire protezioni UV:
- Classe 1 – bloccano il 90% dei raggi UV-A e il 99% dei raggi UV-B.
- Classe 2 –bloccano il 70% dei raggi UV-A e il 95% dei raggi UV-B.
- Tra le marche disponibili, ci sono ACUVUE (J&J), Avaira (mensili) e Clariti e MyDay (Coopervision), Biotrue (B&L).
Le lenti monouso (one-day) risparmiano tempo e fatica perché non richiedono né pulizia né conservazione a fine giornata. Basta gettarle via prima di andare a dormire e sostituirle con un nuovo paio il mattino seguente. Le lenti monouso sono le più igieniche proprio perché impediscono gli accumuli di sporcizia e allergeni, mantenendo gli occhi sempre idratati e sani.
Se utilizzi lenti a contatto gas permeabili, sott’acqua è facile perderle a causa del loro diametro ridotto, pertanto al mare sarebbe consigliabile sostituirle con le morbide giornaliere (seppure a volte questo va a discapito di una visione ottimale), o meglio ancora occhialini da nuoto.
L’acqua, a prescindere che si tratti di acqua della piscina, del lago o del mare, può rappresentare una minaccia per le lenti a contatto. L’ideale sarebbe nuotare o fare immersioni con maschere graduate o occhiali da nuoto specifici per lenti a contatto. Ricorda che l’indice di refrazione dell’acqua è diverso da quello dell’aria; pertanto è necessario aggiungere circa 1 diottria alla propria correzione (ad esempio se hai una miopia di -4, devi fare una maschera graduata di -3).
L’acqua può contenere batteri, microbi e agenti chimici che possono irritare gli occhi e causare infezioni. Nel caso in cui si dovesse avvertire un fastidio agli occhi dopo un bagno, il consiglio è quello di rimuovere immediatamente le lenti a contatto. Nel caso in cui il disturbo dovesse persistere, contatta un medico o il tuo oculista di fiducia.
Mantieni le lenti pulite
Durante l’estate, si tende a sudare di più a causa delle temperature più elevate. Assicurati di lavare accuratamente le mani con acqua e sapone prima di toccare le lenti a contatto. Utilizza solo soluzioni per lenti a contatto consigliate dal tuo oculista per pulire e conservare le lenti. Evita l’uso di acqua di rubinetto o saliva, poiché possono contenere batteri e potenzialmente causare infezioni.
Proteggi le lenti dal trucco e dalle creme solari
Se utilizzi prodotti per il trucco e creme per proteggere la pelle dal sole, assicurati di applicare sia il trucco che le creme solari prima di inserire le lenti a contatto per evitare il contatto diretto di queste ultime sostanze esterne con le lenti. Inoltre, evita l’uso di prodotti a base di olio intorno agli occhi, poiché possono interferire con la qualità della visione e provocare irritazioni.
Porta con te una soluzione per lenti a contatto
Durante le giornate estive piene di attività varie, è utile portare con te la soluzione per lenti a contatto. Questo ti permetterà di pulire e idratare le lenti se avverti secchezza o fastidio.
Consulta il tuo oculista
Prima dell’estate o prima di partire per le vacanze, è consigliabile fare una visita di controllo dal tuo oculista. Potrebbero essere necessari adattamenti o cambiamenti nella prescrizione delle lenti a contatto in base alle tue esigenze estive. Il tuo oculista sarà in grado di consigliarti sulle migliori opzioni per le tue attività all’aperto e rispondere a eventuali domande o preoccupazioni che potresti avere.