Seleziona una pagina
lenti a contatto fastidio

Quando si parla di vedere bene, le lenti a contatto sono un’ottima alternativa agli occhiali. Ma cosa succede se portano più disagio che benefici?

Le motivazioni possono essere le più svariate. In questo articolo, la Dottoressa Mansutti approfondisce come mai in alcuni casi si sviluppi un’intolleranza e come gestire i fastidi da lenti a contatto.

Perché le lenti a contatto danno fastidio?  

Il concetto principale da capire è che le lenti a contatto non devono mai creare fastidio. A parte ovviamente il periodo iniziale in cui si impara ad indossarle, sempre con l’aiuto e la supervisione dell’ottico contattologo. Se le lenti a contatto sono della giusta misura e permeabilità all’ossigeno, non devono essere percepite all’interno dell’occhio.

Per capire come migliorare questo disagio, dobbiamo cercare di capire i motivi per non troviamo comfort nelle lenti. Possono esserci diverse motivazioni. Vediamone alcune:

  • l’apporto di ossigeno all’occhio non è sufficiente
  • l’idratazione delle superfici dell’occhio risulta alterata
  • la struttura lacrimale è cambiata. Si tratta di una struttura fondamentale per l’idratazione dei tessuti, ma è anche importante per il nostro sistema immunitario.
  • alterazione dell’attrito tra la superficie della cornea e quella interna alla palpebra, creando fastidio quando “sbattiamo le palpebre”.

Esistono altre cause, che possono essere dovute ai comportamenti o a nuove abitudini di chi indossa le lenti. Ad esempio, le lenti non vengono cambiate secondo i tempi previsti o sono state conservate male.

 Inoltre, ci sono casi in cui l’irritazione può essere dovuta determinati ambienti, che irritano gli occhi con più facilità.

È necessario fare attenzione, inoltre, all’igiene delle lenti, perché gli occhi potrebbero infettarsi a causa dell’ingresso di germi, con conseguenze molto gravi.

Di norma, l’approccio alle lenti a contatto è un percorso da fare con il proprio oculista. Dopo una visita in cui vengono svolti i test necessari e prese le misure, il paziente ha la possibilità di provare diverse lenti a contatto. Inoltre, sarà compito dell’oculista di insegnare al paziente a inserirle e rimuoverle, aiutandolo a creare una routine il più lineare possibile.

Il periodo di prova è utile per identificare la lente più confortevole per il paziente. I controlli periodici sono utili anche per identificare alcune delle problematiche citate in precedenza, che potranno essere risolte cambiando la tipologia di lente.

Ma può capitare che, dopo anni a portarle, le lenti a contatto diano fastidio. Cosa fare in questi casi?

Come rendere le lenti più confortevoli?

lenti a contatto
Lenti a contatto

Esistono diversi motivi per cui le lenti a contatto danno fastidio improvvisamente. Vediamo le cause più comuni

Cambio di gradazione

Gli occhi e la vista cambiano con il passare del tempo. Può trattarsi di un processo lento e quasi impercettibile, che può rendere le lentine meno comode o addirittura fastidiose.

Per risolvere questo problema, si consiglia di rivolgersi al proprio oculista di fiducia, in modo da fare un controllo alla vista.

Occhi stanchi

Svolgere un lavoro che richiede un continuo sforzo da parte dei nostri occhi, può renderli vulnerabili, stanchi. Per esempio, è comune sentirsi affaticati dopo molte ore passate davanti a uno schermo. Questo vale anche per chi non indossa lenti a contatto.

In questo caso, sarà necessario controllare che la tipologia di lente che utilizziamo sia ancora adatta al nostro occhio e alle nostre abitudini. È importante ricordare che per mantenere una vista sana, è necessario condurre uno stile di vita altrettanto sano.

Controlla la scadenza dei cosmetici

Spesso ce ne dimentichiamo, ma trucchi, creme, ombretti scadono. Ogni prodotto di cosmesi riporta un’indicazione sull’etichetta, indicata come PAO, Period After Opening, indicata in mesi. Un mascara, che può essere utilizzato fino a sei mesi, avrà l’indicazione 6M.

Se continuiamo ad utilizzare un prodotto cosmetico scaduto sugli occhi, questi potrebbero irritarsi.

L’occhio è una zona particolarmente sensibile, quindi, purtroppo, alcuni cosmetici possono irritare l’area anche se nuovi di zecca. Per questo motivo, si consiglia di scegliere prodotto ipoallergenici

Se le tue lenti a contatto ti danno fastidio o vuoi cominciare a portarle, contatta la Dottoressa Mansutti, Oculista a Milano.