
Occhiali Anti Luce Blu Per Dormire Bene
Perchè usare occhiali anti luce blu? Computer, tablet, smartphone e altri dispositivi dotati di display non hanno modificato solamente lo spettro luminoso al quale siamo esposti, bensì anche le nostre abitudini visive. La cattiva abitudine di guardare la TV o di stare al computer prima di andare a letto sviluppa infatti la cosiddetta “Computer Vision Stress Syndrome“.
Occhiali anti luce blu: studiati per chi passa tante ore al computer, permettono di proteggersi dai raggi dannosi degli schermi e di migliorare il sonno.
I sintomi principali sono:
- pesantezza oculare
- arrossamento
- tensioni al collo
- cefalea
Quindi a cosa servono gli occhiali anti luce blu?
La risposta è semplice: perchè i raggi blu-violetti fanno male. Così come mangiare sano e fare esercizio fisico regolare, anche un buon sonno è fondamentale per rimanere in ottima salute. Un sonno ristoratore permette al corpo di ripristinare l’energia fisica e mentale necessaria al nostro equilibrio psico-fisico.
Ricerche dimostrano che dormire almeno 7-8 ore riduce l’incidenza di molte malattie croniche e diminuisce lo stress (Sleep Health 2015). Dopo il calar del sole nel nostro cervello la “ghiandola pineale” produce l’ormone MELATONINA, che è responsabile della regolazione del ritmo sonno-veglia. Proprio per questo si consigliano pastiglie di melatonina contro il jet-lag. La luce diurna (UV-blu), così come la luce degli schermi dei computer, inibisce attraverso gli occhi la secrezione di melatonina (Neuro Endocrinol Lett 2011 e Appl Ergon 2013) e per questo rimaniamo svegli (2011 Sleep in America Poll). Le lunghezze d’onda blu-violette tra i 380 ed i 440 nm, sono dannose per la retina. Le radiazioni violette vengono quasi del tutto filtrate dall’occhio, ma quelle blu passano.
Spettro luminoso visibile e radiazioni elettromagnetiche
Come evitare la soppressione di melatonina senza buttare i tuoi device?
E’ stato dimostrato che bloccare la luce blu è efficace nel contrastare la soppressione di melatonina dovuta alla luce intensa. Pertanto è stata proposta la soluzione degli occhiali con lenti filtranti GIALLE, che bloccano i raggi blu-violetti, proteggendo quindi i nostri occhi e regolarizzando il sonno (J Pineal Res).
______________________________________
Vota questo articolo: