Seleziona una pagina

L’utilizzo degli occhiali anti luce blu consente di non sviluppare la conosciuta “Computer Vision Stress Syndrome“.

Computer, tablet, smartphone e altri dispositivi dotati di display non hanno modificato solamente lo spettro luminoso al quale siamo esposti, bensì anche le nostre abitudini visive.

Gli occhiali anti luce blu sono stati studiati per coloro che trascorrono tante ore al computer. Permettono di proteggersi dai raggi dannosi degli schermi e di migliorare il sonno.

Donna davanti allo schermo del pc che dovrebbe indossare gli occhiali anti luce blu

I sintomi principali dellaComputer Vision Stress Syndrome“sono:

  • pesantezza oculare
  • arrossamento
  • tensioni al collo
  • cefalea

A cosa servono gli occhiali anti luce blu?

E’ utile capire perché i raggi blu-violetti fanno male. La luce diurna (UV-blu), così come la luce degli schermi dei computer, inibisce attraverso gli occhi la secrezione di melatonina (Neuro Endocrinol Lett 2011 e Appl Ergon 2013) e per questo si rischia di rimanere svegli nel corso della notte, nonostante la stanchezza accumulata durante il giorno,(2011 Sleep in America Poll).

Le lunghezze d’onda blu-violette tra i 380 ed i 440 nm, sono dannose per la retina. Le radiazioni violette vengono quasi del tutto filtrate dall’occhio, ma quelle blu passano. Così come mangiare sano e fare esercizio fisico regolare, anche un buon sonno è fondamentale per rimanere in ottima salute. Un sonno ristoratore permette al corpo di ripristinare l’energia fisica e mentale necessaria al nostro equilibrio psico-fisico.

Ricerche dimostrano che dormire almeno 7-8 ore riduce l’incidenza di molte malattie croniche e diminuisce lo stress (Sleep Health 2015). Dopo il calar del sole nel nostro cervello la “ghiandola pineale” produce l’ormone MELATONINA, che è responsabile della regolazione del ritmo sonno-veglia. Proprio per questo si consigliano pastiglie di melatonina contro il jet-lag.

Spettro luminoso visibile e radiazioni elettromagnetiche

Come evitare la soppressione di melatonina senza buttare i tuoi device?

È stato dimostrato che bloccare la luce blu è efficace nel contrastare la soppressione di melatonina dovuta alla luce intensa. Pertanto è stata proposta la soluzione degli occhiali con lenti filtranti gialle, che bloccano i raggi blu-violetti, proteggendo quindi i nostri occhi e regolarizzando il sonno (J Pineal Res).

Vuoi approfondire se gli occhiali anti luce blu sono la soluzione adatta alle tue esigenze?

Per chi lo desidera, è possibile fissare un appuntamento per una visita, anche direttamente dal sito.